Home News MORTO GIAN PAOLO CALCHI NOVATI

MORTO GIAN PAOLO CALCHI NOVATI

immagine news

Con profonda commozione, comunichiamo la scomparsa il 2 gennaio 2017 del Prof. Gian Paolo Calchi Novati, stimato collega e amico prezioso. Mancherà molto alla nostra comunità scientifica il suo sapere e la passione con la quale per anni ha insegnato Storia e Istituzioni dell'Africa prima all'Università di Urbino e successivamente presso l'allora Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pavia. Con le sue ricerche e le sue numerose pubblicazioni Calchi Novati ha contribuito in maniera determinante al rinnovamento e al consolidamento degli studi africanistici in Italia, promuovendone la costante interazione con la ricerca internazionale. Con il suo incessante contributo al dibattito politico e al mondo dell’informazione, Calchi Novati ha inoltre rappresentato un costante punto di riferimento per la comprensione degli avvenimenti politici in Africa.