Presentazione del tema di ricerca
Le attività di ricerca del Centro sono ispirate a una forte interdisciplinarietà ed alla collaborazione dinamica tra le varie manifestazioni della ricerca d'Ateneo. A tale scopo il Centro adotta su base biennale un macro-tema inteso come un generico filo conduttore delle proprie attività.
Per il biennio 2013-2015, il tema adottato è quello della mobilità, intesa come mobilità delle persone, delle idee e dei beni sia all'interno dell'Africa che dall'Africa verso il resto del mondo. Infatti, da anni il continente africano (nonostante il permanere di conflitti e di ampie aree di instabilità politica) è caratterizzato da un crescente dinamismo che si traduce in una crescita economica diffusa e da un crescente protagonismo culturale, economico e politico che sta modificando significativamente il ruolo e l'immagine dell'Africa nel contesto internazionale.
Le attività di ricerca promosse dal Centro intendono quindi privilegiare lo studio delle complesse sfaccettature che questi intricati fenomeni di mobilità assumono, restituendo un'immagine viva e plurale dell'Africa