Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Il centro

Mission

Il bercuma, ovvero il poggiatesta in legno utilizzato in Africa sia da popolazioni sedentarie che nomadi, ha allo stesso tempo funzioni estetiche, simboliche e identitarie, ed è spesso associato alla mobilità. Adottandolo come proprio simbolo il Centro intende sottolineare la propria volontà di valorizzare la complessità della realtà africana, enfatizzandone il dinamismo creativo così come la profondità temporale e spaziale delle sue manifestazioni culturali, sociali ed economiche.

Il Centro agisce da catalizzatore e promotore delle attività di ricerca e formative realizzate in Ateneo su temi collegati all'Africa, anche nelle sue manifestazioni diasporiche e nelle sue relazioni con altri contesti geografici e culturali. Le attività del Centro si basano su un approccio interdisciplinare mirato a valorizzare pienamente la grande ricchezza racchiusa nella diversità di discipline e temi di ricerca dei suoi membri. Nella pianificazione e realizzazione delle attività del Centro, una particolare attenzione viene data al coinvolgimento attivo dei giovani ricercatori dell'Ateneo.

Nella realizzazione dei propri obiettivi, il Centro persegue parallelalmente sia attività di ricerca e collaborazione scientifica su scala nazionale e internazionale che attività formative, anche in stretta collaborazione con la realtà territoriale. In una prospettiva di responsabilità sociale e di servizio verso il territorio il Centro intende sviluppare una collaborazione dinamica con il mondo della scuola e con le realtà migranti insediate nel territorio.